rispetto-ambiente-prodotti-biologici-prolivebio

Importanza del biologico ed il rispetto per la natuta

Si fa presto a dire Bio….. il termine biologico, collegato con l’agricoltura e con il cibo che tutti i giorni portiamo in tavola, è nato da pochi decenni e si è diffuso solo negli ultimi anni.

L’Agricoltura biologica è la scelta giusta per l’ambiente!

L’agricoltura biologica è un’agricoltura alternativa a quella convenzionale per gli aspetti che riguardano sia la gestione dell’azienda agricola sia la produzione agricola.
L’agricoltura biologica o bio ha come obiettivo il NON raggiungimento di elevati livelli di produzione, ma il mantenimento e l’aumento dei livelli di sostanza organica nei suoli (da cui l’espressione organic farming).
Ulteriore obiettivo è la riduzione o eliminazione di fertilizzanti, erbicidi, fitofarmaci. Solo le misure manuali, meccaniche e termiche sono ammesse per il controllo delle infestanti.
Il metodo di produzione biologico ha una duplice funzione: in primis risponde alla domanda da parte dei consumatori di alimenti sicuri e salubri; inoltre fornisce beni pubblici che contribuiscono alla tutela dell’ambiente, al benessere degli animali e allo sviluppo rurale.
bioeuropa-logoIn Europa la produzione biologica è disciplinata dal regolamento CE n. 834/2007 e dal successivo regolamento d’esecuzione CE n. 889/2008.
Il Regolamento n. 834/2007 CE prevede l’obbligatorietà d’uso del marchio biologico.
Nel 1993 l’Unione Europea vara il Regolamento (CEE) n° 2092/91, normativa per il settore che ha subito nel corso degli anni revisioni e riformulazioni varie sino ai giorni nostri.

 

 

Cosa significa essere biologici oggi?
Significa innanzitutto rispettare le regole. Ma essere biologici significa esclusione di prodotti chimici di sintesi.
Ovvero si possono usare solo prodotti ricavati direttamente in natura sia per fertilizzare le colture, sia per proteggerle, sia per alimentare gli animali ed anche curarli.
Significa rispettare al massimo le esigenze delle colture e/o degli animali allevati, garantire loro uno standard di vita migliore e più elevato rispetto ad animali allevati con metodi convenzionali.

Comprare un prodotto biologico vuol dire scegliere, nel nostro piccolo, uno stile di vita!
E direttamente dare il nostro contributo alla salvaguardia del nostro pianeta e quindi di NOI STESSI.